Il castello di Duino si trova nel comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste.
Di proprietà da oltre 420 anni della famiglia Della Torre, ramo Della Torre di Valsassina (von Thurn-Hofer und Valsassina) prima e dei duchi Della Torre e Tasso (Thurn und Taxis) poi. Hanno il titolo di Principe del Sacro Romano Impero e Duca di Castel Duino, riconosciuto dal Re Vittorio Emanuele III. Dal 2003 è – insieme al suo parco – aperto al pubblico.
La storia del casato Thurn und Taxis è legata alla gestione dei servizi postali, in quanto esercitò questa attività in diversi Stati europei, tra cui Italia, Austria, Germania, Ungheria e Paesi Bassi dal 1400 in poi, per più di 350 anni.










In questo castello lo scrittore e poeta Rainer Maria Rilke ideò e iniziò nel 1912 la composizione delle Elegie duinesi mentre era in visita alla principessa Maria della Torre e Tasso (nata Hohenlohe). Rilke successivamente dedicò la sua opera alla nobildonna, che fu una dei suoi maggiori sostenitori.
A ricordo della sua permanenza nel castello è stata intitolata al poeta praghese anche una passeggiata panoramica — il sentiero Rilke — lunga circa 2 chilometri.
Inaugurato dopo i lavori di restauro nel 1987, il sentiero sale alto sul costone roccioso tra Duino e la baia di Sistiana, con splendidi scorci sulla Riserva naturale delle Falesie.
















Il castello è stato costruito sulle rovine di un avamposto romano e ingloba una torre del XVI secolo.
La sua edificazione fu voluta nel 1389 da Ugone di Duino, capitano di Trieste, in sostituzione del Castelvecchio risalente al X secolo, di cui sono ancora visibili le rovine su uno sperone roccioso a picco sul mare.





2023.09 Castello di Duino (TS)
Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Duino
Attrezzatura: Nikon D500, Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM; Pentax K-70, HD Pentax-DA 55-300mm F4.5-6.3 PLM WR RE.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.