2025.05 I casoni di Caorle (VE).

I casoni di Caorle sono costruzioni storiche situate nella Laguna di Caorle.
Questi edifici, un tempo utilizzati come ricoveri dai pescatori di laguna, rappresentano un elemento del patrimonio culturale e storico di questa località di mare.
Costruiti su isolette di terra emersa, i casoni erano strutture fondamentali per la vita dei pescatori, fungendo sia da dimora che da base operativa per l’esercizio delle loro attività. Queste abitazioni permettevano ai pescatori di trasferirsi in laguna con tutta la famiglia durante alcuni periodi dell’anno.

I casoni di Caorle sono realizzati con materiali naturali reperibili in loco, come tronchi di legno e canna palustre, che garantiscono armonia con l’ambiente circostante.
Sono a pianta ellittica e hanno tetto molto spiovente; l’orientamento è studiato per massimizzare la protezione dagli agenti atmosferici e in particolare dal vento di tramontana.
La porta d’ingresso è generalmente posizionata verso sud-ovest, lungo il lato corto del casone, e si trova in una rientranza realizzata con paratie in tavole di legno per fornire riparo dai venti freddi.

L’interno è costituito da un’unica grande stanza.
Appena all’entrata si può trovare il tavolo da pranzo e poco più avanti il focolare. I letti seguono il perimetro posteriore del casone e in particolare sono disposti attorno al focolare per sfruttarne il calore durante le stagioni fredde.

Alcuni Casoni di Caorle sono visitabili gratuitamente grazie all’ospitalità dei proprietari.

2025.05 – Casoni di Caorle (VE)
Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Casoni_di_Caorle
https://unvenetoinviaggio.it/casoni-di-caorle-visita-isola-pescatori/
Attrezzatura: Fujifilm X-T5, Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS; Pentax K-70, Pentax-D FA 70-300mm f/4.5-5.6 ED PLM WR SR.