Brisighella è un comune italiano di 7.174 abitanti della provincia di Ravenna in Emilia-Romagna.
Fa parte dei circuiti “I borghi più belli d’Italia” e “Cittaslow” oltre a essere Bandiera arancione del Touring Club Italiano.





La via del Borgo, nota anche con il nome di via degli Asini, è una suggestiva strada sopraelevata, quasi interamente coperta da archi di ampiezze differenti. Anticamente poggiata su una larga base di roccia, rivestiva un’importante funzione difensiva, attestata dalla presenza di una compatta fila di case a protezione del lato sud del borgo. Solo in un secondo tempo lo zoccolo fu scavato per ricavarne stalle, fondaci e negozi, trasformando così il portico in una sopraelevata. Il nome di via degli Asini deriva dall’uso di far passare per la via le carovane di animali adibiti al trasporto del materiale dalle vicine cave di gesso.





Brisighella è caratterizzato da tre cime rocciose (i “Tre Colli”), su cui poggiano, rispettivamente, la Rocca Manfrediana (XIV secolo), il santuario del Monticino (XVIII secolo) e la torre detta dell’Orologio, ricostruita nell’Ottocento sulle rovine di un preesistente insediamento difensivo del XII secolo.
La Rocca Manfrediana, datata 1228, è caratterizzata da torri cilindriche di cui la più alta è del 1503.







Il territorio comunale include una parte del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, patrimonio UNESCO componente del sito “Carsismo nelle evaporiti e grotte dell’Appennino settentrionale”.






La vocazione turistica di Brisighella è evidenziata dall’esistenza, nel territorio comunale, di oltre 130 km di sentieri per escursioni, lungo i quali si allineano nove punti panoramici e tre rifugi.
2025.08 – Brisighella (RA)
Link: https://www.brisighella.org/
https://it.wikipedia.org/wiki/Brisighella
Attrezzatura: Panasonic Lumix S5 FF, Panasonic 20-60 mm F/3.5-5.6.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.