2025.09 Cordovado (PN)

Cordovado è un comune italiano di 2 680 abitanti del Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Pordenone.
Col toponimo Borgo Castello ci si riferisce all’area del castello. Tale area è nata probabilmente su un castrum romano ubicato sulla Via Iulia Augusta e poi è stata fortificata tra il XI e il XII secolo dai vescovi di Concordia acquisendo funzioni ecclesiastiche, militari e civili grazie alla sua posizione vantaggiosa.

Col toponimo Borgo Nuovo ci si riferisce all’area di centro storico ubicato a nord del castello, area che appunto è meno recente rispetto al borgo circostante alla pieve di Sant’Andrea (Duomo Vecchio), a sud del castello. Tale area nel inizio del XVII secolo si è espansa verso nord lungo l’asse stradale in seguito alla costruzione del Santuario della Madonna.

Ogni prima domenica di settembre si tiene la rievocazione storica e il palio dei rioni Borgo, Saccudello, Villa-Belvedere, e Suzzolins. Il palio è nato nel 1986 da una disputa di una gara di tiro con l’arco che assegnava al rione vincitore il drappo dipinto, col passare del tempo sono state introdotte altre due gare (la corsa delle botti e il tiro con la fune). Dal 2009 le prove si sono estese a cinque.

Cordovado fa parte dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”.

2025.09 – Cordovado (PN)
Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Cordovado
https://www.borghibellifvg.it/it/i-borghi/cordovado
Attrezzatura: Sony A6700,Sony E 18-135mm F3.5-5.6 OSS; Fujifilm X-S20 APS-C 26 MpxFujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR