Il Naviglio del Brenta o Brenta Vecchia è un ramo minore (27,37 km) del fiume Brenta che parte da Stra e sfocia nella laguna Veneta presso Fusina (in comune di Venezia), attraversando i comuni di Fiesso d’Artico, Dolo e Mira. Tramite il canale Piovego, che collega il Brenta tra Stra e Padova, il naviglio rappresenta il collegamento fluviale fra la laguna di Venezia e Padova.
Il tratto documentato inizia dall’abitato di Malcontenta e arriva alla conca di navigazione di Moranzani. E’ un tragitto facile, pianeggiante, con un bel paesaggio fluviale ed agricolo che contrasta la zona industriale di Fusina. È incredibile come la natura rinasca così rigogliosa appena al di là del fiume, in prossimità di un’area intensamente industrializzata.
Il naviglio del Brenta fa parte del sistema di fiumi e canali che fin dai tempi antichi collegava le città venete fra di loro e con la laguna di Venezia. Su questi percorsi fluviali transitavano le merci dirette dall’entroterra alla Repubblica Serenissima di Venezia.
Raggiunte le chiuse della conca di navigazione di Moranzani e attraversandole si può raggiungere Fusina, nel comune di Venezia, antico punto di imbarco per la città, dal quale si può ammirare la laguna e in lontananza il profilo dei tetti e dei campanili di Venezia.
Fonte Wikipedia.
Collegamento al sito del Comune di Mira – Ciclabile del Brenta – Link
2020 – Attrezzatura Nikon D750 con Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art, Nikon D7500 Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.