Il castello di Cison (negli ultimi tempi noto anche come Castelbrando) è un castello situato nel comune italiano di Cison di Valmarino (TV).
Sorge alle pendici del monte Castello, da cui domina i borghi di Valmareno e di Cison.
Fu per secoli sede della famiglia Brandolini, feudatari di Valmareno.



La rocca su cui sorge il castello di Cison era frequentata sin dal periodo paleoveneto e continuò ad ospitare insediamenti anche in epoca romana, ostrogota e longobarda. Si ritiene che, in quei secoli, la popolazione fosse costretta a stabilirsi lungo le alture di mezza costa, poiché il fondovalle era acquitrinoso, tant’è che lo stesso toponimo Valmareno ne sarebbe un indizio, riconoscendovi una radice indoeuropea che significa “palude, stagno”.





La dominazione veneziana portò un lungo periodo di pace. Cessate le funzioni militari, il castello fu adattato, tra il XVI e il XVIII secolo, alle esigenze dei Brandolini, che lo trasformarono in un palazzo signorile applicandovi lo stile delle ville venete e creando un interessante, nonché innovativo per l’epoca, sistema di “riscaldamento”.
I conti tennero il castello sino al 1959, quando lo vendettero ai Salesiani, che lo utilizzarono come seminario e luogo di ritiro.
Rivenduto da questi nel 1997 all’imprenditore Massimo Colomban, è stato restaurato ed ospita oggi un albergo, un ristorante e altri servizi.





2023.11 Castelbrando (TV)
Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Cison
Attrezzatura: Nikon D780 FF, Tamron 24-70mm f/2.8 SP VC USD G2; Pentax K-70, HD Pentax-DA 55-300mm F4.5-6.3 PLM WR RE

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.