Il recupero del palazzo delle Procuratie Vecchie in piazza San Marco, firmato dallo studio David Chipperfield Architects Milano e promosso da Assicurazioni Generali, conclusosi ad inizio 2024, ha permesso l’apertura alla città e al mondo di questo iconico luogo. 152 metri di lunghezza, 50 arcate e 100 finestre ovoidali al terzo piano sulla piazza che all’epoca della Serenissima Repubblica ospitava i Procuratori di San Marco (attivi anche nell’assistenza ai bisognosi) e rappresentava il potere politico del Doge.






Il terzo piano, riorganizzato nell’accessibilità, è la casa di The Human Safety Net (Thsn), la fondazione del Gruppo che punta a liberare il potenziale delle persone vulnerabili, famiglie, bambini e rifugiati, per migliorarne le condizioni di vita. Un hub per iniziative sociali, che comprende spazi di lavoro anche in coworking, di sosta e percorsi espositivi.






Dalla terrazza e dalle finestre si sono aperte nuove visuali sulla città.




2025.01 – Le nuove Procuratie Vecchie (VE)
Link: https://www.internimagazine.it/design/progetti/a-venezia-le-nuove-procuratie-vecchie/
https://www.domusweb.it/it/architettura/gallery/2022/04/08/dopo-cinquecento-anni-riaprono-le-procuratie-vecchie-a-venezia-di-david-chipperfield.html
Attrezzatura: Fujifilm X-T5, Fujifilm XF 16-80mm F4 R OIS WR.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.