Il Museo della civiltà del vino del Friuli Venezia Giulia, già presente a Buttrio dal 1998 e il cui nuovo allestimento è stato inaugurato nel 2023, raccoglie una selezione dei 3.500 pezzi, tra oggetti, documenti, testimonianze iconografiche di tutto ciò che ruota attorno al mondo della vite e del vino, appartenenti al grande patrimonio donato al Comune da Geremia Nonini.
Il percorso espositivo si snoda nelle sale dei tre piani dell’ala ovest di Villa di Toppo Florio.













Sempre a Buttrio (Ud), nel comprensorio d.o.c. “Friuli Colli Orientali” in un ambiente collinare a spiccata vocazione viticola nel quale da sempre il vigneto è l’elemento principale del paesaggio, è presente la Tenuta di famiglia dei Conte d’Attimis – Maniago, la quale si estende su 110 ettari quasi interamente a vigneto in un unico corpo aziendale.
L’origine degli Attimis risale al Patriarcato di Aquileia e come testimoniato dall’imponente archivio di famiglia, una significativa produzione di vino si ha già a partire dal 1700 sebbene non poche testimonianze riferiscono di importanti spedizioni di vino in Italia ed all’estero in epoche anche antecedenti.










2024 – Buttrio (UD)
Link: https://www.turismofvg.it/it/arte-e-cultura/museo-della-civilta-del-vino-del-friuli-venezia-giulia
https://www.contedattimismaniago.it/
Attrezzatura: mirrorless Fujifilm e Panasonic.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.