Il Monte Santo di Lussari è una montagna delle Alpi Giulie, posta nel territorio del comune di Tarvisio (UD), a sud della frazione di Camporosso. Il monte fa parte della Catena Jôf Fuârt-Montasio e deve la sua fama principalmente al convento sorto nel XVI secolo in cima al monte, con le costruzioni attorno al santuario realizzate in tipico stile carinziano.
Dalla sua sommità si gode un ampio panorama sulla conca del tarvisiano e sulle alture circostanti, (Caravanche, i gruppi del Mangart ad est e del Jôf di Montasio a sud).
Dalla cima dipartono diversi sentieri, il più noto dei quali è quello che porta alla vicina Cima del Cacciatore a 2 071 m s.l.m..








Santuario
La prima cappella, della quale non rimane più traccia, venne costruita nel 1360 nel luogo ove secondo la tradizione venne ritrovata una statuetta della Madonna col Bambino.
Nell’anno 2000, in occasione del Giubileo, la chiesa è stata completamente ristrutturata e rinnovata.
La chiesa è chiamata anche “dei tre popoli”, in quanto è luogo di pellegrinaggio per le genti di tutte e tre le stirpi linguistiche confinanti: quella germanica (col tedesco), quella romanza (con friulano e italiano) e quella slava (con lo sloveno).










Il Lussari è anche una stazione sciistica, raggiungibile con la telecabina che porta gli sciatori a quota 1760 m, da dicembre ad aprile, per cimentarsi sulle svariate piste da sci che scendono dai fianchi del monte.





















2026.01 – Monte Santo di Lussari (UD)
Link: https://explorerfvg.com/luoghi/santuario-del-monte-lussari/
https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Santo_di_Lussari
Attrezzatura: Fujifilm X-H2 Fujifilm XF 70-300mm f/4-5,6, Sony Alpha 6700, Viltrox 9mm f/2,8.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.