Pellestrina è un’isola della Laguna Veneta e rappresenta il più meridionale e il più stretto dei litorali che dividono la laguna dal mare Adriatico. Il suo territorio è compreso nella Municipalità di Lido-Pellestrina.
L’isola si allunga da sud a nord per 11 km e si presenta molto più stretta a sud, dove il mare Adriatico e la laguna di Venezia sono divisi dalla diga dei Murazzi con una larghezza minima di soli 23 m. L’estremità meridionale è collegata tramite vaporetto (per soli passeggeri e biciclette) a Chioggia con fermata a Ca’ Roman ed è raggiungibile dopo 25 minuti di navigazione.









Il tramonto d’inverno, nelle giornate giuste, è un momento di grande spettacolarità dovuto a due fattori: il sole che tramonta dietro l’acqua, inusuale per noi che abbiamo il mare ad est, e il silenzio che regna nell’isola interrotto solo dalle chiacchiere di chi assiste all’evento naturale.


















2025.01 Pellestrina (VE), tramonto d’inverno
Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Pellestrina
Attrezzatura: Fujifilm X-T5, Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR; Fujifilm X-20 APS-C, Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.