2025.05 Lio Piccolo (VE)

Lio Piccolo è una frazione del comune di Cavallino-Treporti, località della Laguna Veneta, che ad oggi conta appena 22 abitanti. È talvolta indicata come un’isola, sebbene sia piuttosto un insieme di isolotti separati da stretti canali. L’appellativo Lio è un termine locale, oggi in disuso, che significa lido. L’appellativo latino Litus Minor, servì per distinguerla dalla vicina Litus Maior, l’attuale Lio Maggiore di Jesolo.

Vi si accede da Treporti percorrendo una strada molto panoramica, essendo essa del tutto circondata da paludi.

Si tratta di una località prevalentemente agricola: attorno alla chiesetta dedicata a Santa Maria della Neve sorgono una manciata di edifici, mentre il paesaggio circostante si caratterizza per la presenza di orti – dove si coltivano, tra l’altro, le note castraùre (il primo germoglio del carciofo violetto) e le zizołe (giuggiole) – con qualche casone isolato, intervallati da canali, zone di barena e valli da pesca.

Ha subito, nel corso dei secoli, notevoli mutazioni territoriali, a causa di fenomeni quali la subsidenza e l’erosione marina.
Nel 2008 sono terminati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del Palazzo Boldù e della chiesa, nonché del restauro completo del campanile.
Nel 2021 il comune ha istituito una Zona tutelata a rilevanza urbanistica, limitando l’accesso nei fine settimana ai veicoli a motore.

2019/20/22/23/24 – Lio Piccolo (VE)
Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Lio_Piccolo
Attrezzatura: reflex Nikon, mirrorless Fujifilm e Panasonic.