2020.10 Pian del Cansiglio

Il Cansiglio (o Pian del Cansiglio) è un vasto altopiano delle Prealpi Bellunesi, circondato dall’omonima foresta, situato a cavallo di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, ad un’altitudine compresa tra i 900 m e 1.200 m s.l.m., nella regione storico-geografica dell’Alpago, principalmente nei territori dei comuni di Tambre, Fregona, Caneva e Alpago.

La conformazione del Cansiglio “a catino” favorisce il ristagno dell’aria fredda nelle parti più basse della piana creando un particolare microclima.

L’altopiano del Cansiglio è una delle mete migliori per la foto autunnale di “Foliage”, quando il bosco muta i colori tra l’ultima settimana di ottobre e la prima di novembre.

Infine il Cansiglio ospita uno degli ultimi villaggi Cimbri; in queste immagini è rappresentato quello in località Vallorch. I Cimbri erano una tribù germanica o celtica che assieme ai Teutoni ed agli Ambroni invasero il territorio della Repubblica romana alla fine del II secolo a.C..

2020 – Pian del Cansiglio (BL)
Link: http://www.cansiglio.it/
Attrezzatura: Nikon D750 Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art, Tokina 10-17mm f/3.5-4.5, Nikon D7500 Nikon 18-140 VR APS-C.