2022.03 La città più piccola del mondo

Hum (Colmo) è un centro medievale della Croazia, nel cuore dell’Istria. Fa parte del comune di Buzet (Pinguente) ed ha soltanto 30 abitanti.
E’ definita la più piccola città del mondo ed è un borgo che ha mantenuto il suo aspetto originario risalente al Medioevo.

Hum risale al IX secolo e allora l’Istria apparteneva al regno Franco. Il conte Ulrico I fece costruire un castello sui resti dell’antica fortezza. Intorno crebbe un piccolo borgo che, da allora, non è cambiato. Per entrare nella minuscola città medievale, l’unica via di accesso è ancora un antico portone di bronzo che si apre su due vicoli che ospitano una manciata di case, nobilitate da due chiese romaniche: quella di San Gerolamo e quella di San Giacomo.

Può essere raggiunta attraverso le città di Pazin e Buzet o, in alternativa, tramite la galleria del monte Ucka dalla parte di Rijeka.
Per traggiungerla a piedi c’è un percorso lungo 7 km che collega il borgo di Roc (in italiano Rozzo) ad Hum.

Per mangiare o bere qualcosa c’è la Humska Konoba, una caratteristica taverna locale con belvedere ove mangiare la cucina tradizionale istriana. Appena fuori dalla città, nei pressi del cimitero, si trova la piccola chiesa di San Gerolamo, che ospita meravigliosi affreschi di gran valore artistico del XII e XII secolo, di tradizione romanica.

2017.03 Hum (Colmo) Croazia – HR
Link: https://croatia.hr/it-IT/Hum-la-piu-piccola-citta-del-mondo
Attrezzatura: Nikon D5300, Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM.